Le chiamiamo “Musiche del cuore”… Per noi terapisti sono quei brani che racchiudono e fanno risorgere antiche emozioni, rievocano immagini, ci portano in un tempo trascorso. Sono musiche che ci fanno rileggere alcune delle pagine del libro della nostra vita. Ognuno ha le sue musiche del cuore… È anche se fossero le stesse sarebbero diversi i significati per ognuno di noi ed i paesaggi emotivi in cui ci trasportano…In terapia le utilizziamo per sondare i vissuti emotivi in età infantile, adolescenza o età adulta delle persone che a noi si rivolgono, perché ogni brano evoca momenti e immagini di vita vissuta nel periodo o nell’occasione in cui quel brano veniva da noi ascoltato.

Una volta stilato il nostro elenco di “musiche del cuore” esso è paragonabile ad una “fotografia sonora” di quelle situazioni e momenti della vita che possiamo riassaporare ogni volta che vogliamo semplicemente ascoltando la nostra playlist. Inoltre l’ascolto di musiche che rievocano sensazioni positive è consigliato anche dai medici nella gestione del dolore come nel caso del travaglio di parto.

Vi confido una delle mie più care musiche del cuore: Fix you – Coldplay.Mi riporta, sin dal primo accordo, al mattino del mio matrimonio in quanto è stata la musica che ha accompagnato i miei preparativi e ogni volta che la ascolto e come se fossi nuovamente in quella magica domenica 5 maggio💚

🔸Se vuoi lascia nei commenti qui sotto il titolo di una delle tue musiche del cuore…Buona musica!

#musica #musicoterapia #cuore #ricordi #emozioni

Share This